top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreInformazione Libera

POLEXIT | UN DATO DI FATTO |

In polonia il clima di distaccamento con l’unione europea aumenta. Aumenta a tal punto da diventare un dato di fatto, delineando la decomposizione dell’Unione Europea e dei suoi membri. Il tribunale costituzionale polacco ha tracciato un percorso che senza forti colpi di scena improvvisi porterà inevitabilmente la Polonia fuori dall’UE.


La sentenza

In Polonia la fonte del diritto è la Costituzione. nella sentenza viene messo in luce come due articoli del trattato fondamentale dell’UE sono in contrasto con essa. più nello specifico parliamo dell’articolo 1, che stabilisce la stessa esistenza dell’UE, e dell’articolo 19, che tratta della Corte di Giustizia dell’Unione Europea alla quale viene affidato l’arduo compito di assicurare il rispetto del diritto europeo in tutti gli Stati membri.

Riassumendo in poche parole in Polonia viene rivendicato il diritto di autogestione, la padronanza del proprio paese e la supremazia del diritto nazionale sul diritto UE.

Però l’appartenenza all’Unione Europea dispone l’esatto contrario, ossia la supremazia del diritto UE sul diritto nazionale.


La risposta UE

La Commissione non esiterà a far uso dei suoi poteri, ai sensi dei Trattati, per salvaguardare l’applicazione uniforme e l’integrità del diritto dell’Unione” Queste sono state le parole del braccio esecutivo UE. Conseguentemente David Sassoli (presidente del parlamento europeo) twitta così: “la sentenza della Polonia non può restare senza conseguenze”. Ovviamente siamo tutti curiosi di sapere quali siano queste conseguenze, e ci viene spiegato in un comunicato stampa del PPE che dice: la Polonia si è incamminata sulla strada del Polexit.


Polexit un dato di fatto - le origini

La strada sempre più delineata della Polonia non ha inizio dal nulla ma sappiamo che la diatriba giuridica con l’UE è cominciata nel 2015 in seguito all’ascesa al potere di PiS, un partito marcatamente euroscettico.

Inizialmente riguardava l’assetto del Tribunale costituzionale polacco: la Commissione europea contestava alcuni aspetti della sua composizione e la durata delle cariche.

Quello che doveva iniziare come un piccolo sassolino ha invece smosso una moltitudine di sassolini provocando una valanga non solo dal punto di vista giuridico.


Informazione Libera



 


78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page